La tua casa sta per essere
realizzata o ristrutturata?

Passiamo realizzarti anche un lavoro chiavi in mano.

“Un cam(m)ino diverso”

I clienti hanno acquistato un’appartamento posizionato in una zona di villette a schiera.
La zona giorno era da ristrutturare completamente.
La situazione iniziale presentava già un camino ad angolo di impostazione piuttosto tradizionale che, così come era dimensionato e posizionato, vincolava molto la disposizione del resto degli arredi in maniera non ottimale.
Inoltre la zona cucina, divisa dalla zona giorno quasi interamente da una parete, risultava piuttosto piccola rispetto alle esigenze della coppia.
Abbiamo pertanto proposto alcune composizioni cucina che prevedevano in ogni caso l’abbattimento della parete divisoria tra cucina e zona giorno, composizioni tra le quali è stata poi scelta quella nelle immagini qui riportate.
E’ stata in parte abbattuta la parete che separa le scale dall’ingresso permettendo una maggiore vista della stessa e di conseguenza una migliore ottica della zona giorno dall’entrata nella casa.
La riduzione della parete davanti alle scale ha creato una nicchia ove realizzare una capiente ma nascosta armadiatura a tutta altezza e di profondità ridotta.
Particolare attenzione è stata poi data alla realizzazione di un nuovo camino realizzato completamente su disegno in versione non più angolare ma lineare con un’ingombro minore in profondità ma maggiore in lunghezza rispetto al precedente per cui di minor ingombro per il resto degli arredi ma di maggiore importanza visiva.
La preparazione delle tavole tecniche relative allo stesso è stata particolarmente complessa ( vedi apposita cartella) poiché doveva esser gestito lo spazio da dedicare alla nicchia tv in modo che non risentisse del calore interno generato dall’apparecchio cosi come per i cablaggi elettrici relativi sempre alla tv ed ai sistemi di luce per illuminare la nicchia tv ed altri parti in prossimità della struttura.
La nicchia aveva dei vincoli di posizionamento dati soprattutto dall’anta della zona fuochi che necessitava di spazio per l’apertura a scorrimento verticale dietro al tv.
E’ stato scelto quindi un tipo di caminetto interno di dimensioni tali da permettere il posizionamento di tutte le singole parti definendo poi differenti finiture per il rivestimento esterno.
Il “cammino” per la definizione e la realizzazione dell’ambiente è stato lungo e laborioso ma ne è valsa la pena: ne è risultato un ambiente estremamente elegante e con tutti gli spazi giusti per i passaggi e la vita di tutti i giorni

progetto

Pianta con arredi

Sottotitolo

progetto interni

Progetto (Piante e viste 3D)

progetto del camino

Progetto (Piante e viste 3D)